JON SAVAGE: Il Sogno Inglese (Arcana, pp.686, € 15,49) |
Jon Savage, eminente critico e storico del rock racconta di "Quando i Sex Pistols e il Punk Rock diedero alle fiamme il Regno Unito" (questo il sottotitolo del tomo) partendo necessariamente da lontano, dai primi anni ’70 e dal 430 di King’s Road, nel World’s End londinese. Si parla di vestiti stravaganti e di gente non proprio a posto con la testa come un certo Trevor Miles che guida una Mustang rivestita di ruvido tessuto tigrato. Al 430, Miles ha una boutique dalle alterne fortune destinata a diventare rapidamente il regno incontrastato della caustica coppia Malcom McLaren e Vivienne Westwood. È il PUNK? Non ancora, ma si sta seminando. Odio per gli hippies, sfiducia in una patina di cultura libertaria sotto la quale permaneva il disagio di un’intera nazione, rifiuto per una musica che, smarrito lo spirito di rivolta originario degli anni ’50, risultava totalmente asservita al business delle grandi compagnie discografiche. McLaren e la Westwood pensano allo stile e alla musica dei teddy boys anche se, scrive Savage: "Con il suo modo di essere, McLaren era molto più vicino a post-hippie come gli MC5 che al cocciuto tradizionalismo dei teds."
La rivolta punk era nell’aria. Un pugno che arrivava dal basso e che ancora oggi, nella memoria collettiva, conserva il suo potente valore di rottura sociale. NO FUTURE: disincanto. Promesse non mantenute (la modernità, le utopie della modernità), preoccupazione ad occidente. I sobborghi di Londra, le premonizioni di Burgess e Kubrick in Arancia Meccanica, i covi del neo- situazionismo, queste voci sgraziate che, più che cantarle, urlavano le emozioni in cima a un muro di chitarre distorte. 1977: processo alle rockstars, ai media, alla società, sfruttando i meccanismi dello starsystem e della comunicazione. MUSICISTI - DISTRUGGETE I VOSTRI STRUMENTI The Filth & the Fury, l’estetica del Do It Yourself. She ain’t no human being. Nome oltraggioso. Abbigliamento/taglio di capelli sconvenienti. Concerti. Scandali. Autolesionismo. Apparizioni televisive. La Grande Truffa del Rock’n’roll litiga con gli impresari, con le case discografiche, poi implode (caso o strategia) per consegnarsi alla leggenda. È un altro modo di pronunciare a voce alta la parola POP.
Savage: "Nel momento in cui i Sex Pistols si misurarono col mondo fu immediatamente chiaro che erano destinati allo scontro." Se volete conoscere la storia, leggete questo libro. (Enzo Siasmo) |