Se dico guerra pensate subito a uomini contro uomini? Io sinceramente no.
E' come se visualizzassi più il "suono fatto immagine" della parola guerra che il suo contenuto. La stessa cosa con la strage di NY: dopo quante ciniche visioni avete realizzato che lo schianto non era solo tra torri gemelle e aerei ma tra i loro contenuti, ovvero uomini. Come spiegare questa mia incapacità di tradurre l'impatto visivo in pensiero?
Non avevo ancora visto No man's land.
Che cos'è che distingue un uomo e una donna? Il sesso…
e un uomo e un uomo? Forse il sesso… oppure una DIVISA
Durante la guerra Bosnia contro Serbia o Serbia contro Bosnia, oppure, effetti della visione, durante la guerra caschi blu "inferiori" contro caschi blu "superiori", oppure stampa contro società, oppure, per farla breve e colpire nel segno, durante la guerra di uomini contro uomini, in un fosso,Terra di nessuno, sono domiciliati due soldati, uguali solo in mutande, e un altro milite comodamente paralizzato da una mina postagli sotto il culo.
Consapevolezza, coscienza, cinismo, durezza, sentimentalismo, amicizia, disperazione, tensione, odio, rancore, sangue, assurdità, paura, sarcasmo, ironia… ecco No man's land.
Accozzaglia di riflessioni e sensazioni perfettamente tessute dalla certezza che la guerra è un paradosso.
Il buono ma impotente casco blu dice - non esiste neutralità di fronte a un omicidio -.
Forse per omicidi individuali - sembra rispondere Tanovic - perché per quanto riguarda gli omicidi di massa, o guerra che dir si voglia, è garantita una totale neutralità, o meglio una assoluta indifferenza e un disinteresse nei confronti della vita tutta.
Il no-sense della guerra è l'umiliazione del condannato a morte che, costretto da una mina alla paralisi volontaria, si caca sotto, o ancora, è la sua immobilità resa ancora più immobile da una schiacciante telecamera.
Il no-sense della guerra è l'esasperazione e la disperazione di Ciki e Nino che, ciechi di fronte alla necessità di trovare una ragione alla loro spietata lotta, non si accorgono di essere vittime di un gioco pericoloso con fucili e coltelli realmente funzionanti.
Il no-sense della guerra è l'imitazione di modelli perfetti ricercati e perseguiti nella terra di nessuno da caschi blu e reporter.
Il no-sense della guerra è che si continui a fare guerra.
Titolo originale: No man's land
Nazione:Italia/Belgio/Slovenia/Gran Bretagna
Anno: 2001
Genere: Commedia
Durata: 98'
Regia: Danis Tanovic
Cast: Branko Djuric, Rene Bitorajac, Filip Sovagovic, Simon Callow, Katrin Cartlidge.
Produzione: Counihan Villiers Productions, Fabrica, Man's Films, Noé Productions, Studio Maj/Casasablanca.
Distribuzione: 01 Distribution
Uscita prevista: 28 Settembre (cinema) |
|