Home | Archivio Musica | AA.VV:DFA Compilation#2 | AA.VV.: New Thing! | Aphid Moon | Afterhours | Alice Coltrane | Antony And The Johnsons | Betty Davis | Blonde Redhead | Carlo Spera | Ccfm | Chemical Brother | Daniele Luttazzi | David Bowie | Death In Vegas: Milk It | Disco Drive | Doctor Explosion | Elefant | Ennio Morricone |  Ian Brown | Killing Joke | Kraftwerk | LCD Soundsystem | Low | Mars Volta | Madonna | Massive Attack | Mof Def | New Order | Nine Inch Nails | Pere Ubu | Piano Magic | Primal Scream | Psycho Sun | Punkow | Red Hot Chili Peppers | Royksoop | Shpongle | Sonic Youth | Strars | Studiodavoli | SwayzakThe Cribs | The DearsThe Orange Man TheoryThe Stooges Tiromancino | Vitalic | Scott Walker | UNKLE | Speciale Depeche Mode: Touring The Angel , Discografia


HELL: N.Y. Muscle (Universal/Gigolo)

 

Hell:N.Y. MuscleDa Berlino a una New York City che pulsa come un muscolo sessuale nella luce rossa di un peep-show. Helmut Josef Geier, in arte Hell (o anche DJ Hell, quando appone la sua firma a roba come Electronicbody-housemusic, cd mix uscito nel 2002 per la React) ha impiegato quattro anni per dare un seguito a Munich machine e a Geteert & Gefedert, l’esordio del 1995 per la Disko B. Un lungo periodo durante il quale la sua etichetta discografica Gigolo Records ha rischiato seriamente la bancarotta per aver utilizzato ‘impunementè come logo un’immagine del neo-governatore della California Arnold Schwarzenegger. Non tutti hanno il dono dell’ironia, è risaputo. Si parla di un risarcimento danni piuttosto alto (c’era una campagna elettorale da portare avanti, certe imprese costano!) ma fortunatamente l’agenda di Hell non ha mai smesso di essere fitta di impegni tra sfilate di moda, compilations, remix e produzioni varie. Solo per accennare alle prossime sortite dovrebbero vedere presto la luce alcuni brani realizzati per il nuovo album dei Tuxedomoon, un’antologia di italian disco anni ’80 nata per celebrare i 50 anni della rivista Playboy e il prossimo lavoro di P Diddy (recentemente accusato dall’ex presidente dell’etichetta Bad Boy Kirk Burrowes di essere stato il mandante dell’omicidio di Tupac Shakur).

Per incidere N.Y. muscle, Hell ha voluto letteralmente proiettarsi nella Big Apple di una ventina di anni fa chiamando l’inossidabile Alan Vega dei Suicide a cantare in due brani da manuale (Listen to the hiss e Meet the heat), un tecnico del suono come Abe Duque dietro il banco di regia e il transessuale (100% puro silicone) Amanda Le Pore a rappresentare per la Gigolo un’Amanda Lear del XXI° secolo più inquietante dell’originale. Strade bagnate, oscurità che si taglia con un coltello a serramanico, paranoia metropolitana (Let no man, Jack). Ci sono angeli delle tenebre in guanti di velluto e stivali di latex, quaggiù. L’immagine è sgranata, la musica risucchia in un darkside mentale devastato da ogni sorta di eccessi che manda a puttane la stabilità. Acid house + electroclash + No Wave. Pericoloso sporgersi senza pensare all’hype di cose come LCD Soundsystem, Black Dice o, se volete una chiave d’accesso giovane e fresca, The Rapture. Anche (o soprattutto) quando entra in scena la voce di Billie Ray Martin, la notte newyorkese non è un posto da luna di miele ma un antro fumoso per una Liza Minnelli versione vecchia squillo che urla dal marciapiede "Je regrette everything" agli uomini che vuotano i cassonetti della spazzatura, ai tossici, al cattivo tenente che dietro l’angolo vuole divertirsi con un paio di ragazzine impaurite. Keep on waiting, il primo singolo, rappresenta tutto ciò che Bowie non riesce più ad essere da quando è arrivato ad un gran brutto punto morto. The Tragic picture show, interpretata da Tommie Sunshine (basso e batteria sono di James Murphy dei DFA) è furia punk-funk che spara fuoco con qualcosa dei White Stripes dentro mentre The Ambient song è...beh, si tratta di 8’ e 29’’ di deep irreale/virale che sembra uscita da Selected ambient works II di Aphex Twin.

Sto ascoltando questo disco da giorni e ancora non ne sono uscito. La prossima fermata è Brooklyn???

 

(J.R.D.)